Ieri sono state diramate dall’Accademy le candidature per la statuetta più ambita del pianeta: L’oscar.
Ho letto molti commenti di gente indignata per la mancata candidatura di determinati registi o attori, allora mi è venuta voglia di ricordare casi sicuramente più eclatanti di quelli della candidature 2019. Ci sono infatti un sacco di maestri del cinema di tutti i tempi che, guardate un pò, non hanno mai vinto un Oscar.
Ecco la lista:
STANLEY KUBRICK
Per chi mi conosce, sa bene come la penso riguardo il buon vecchio Stanley, se il cinema fosse una religione lui sarebbe Gesù. Ebbene come il nazareno, quando è stato in terra anche lui è stato rinnegato dai suoi simili dell’accademy, poi dopo la sua morte e resurrezione, viene venerato da tutti i cinefili di tutte le epoche.
SERGIO LEONE
Il maestro più americano che l’Italia ha partorito, non ha avuto tanto successo in America, celebre fu l’episodio durante l’uscita di “C’era una volta in America” negli Stati Uniti. Il produttore tagliò completamente il film tanto da portare Leone a decidere di non riconoscere quella versione e a togliere il suo nome dai titoli di coda.
RIDLEY SCOTT
3 le nomination per il padre di Alien, riuscito nell’impresa di non partecipare alla ‘festa’ de Il Gladiatore nel lontano 2001, visto che a scippargli la statuetta fu Steven Soderbergh con Traffic.
DAVID LYNCH
Tre volte candidato, mai vincitore. Non ho altro da dire…
ALFRED HITCHCOCK
Il maestro del brivido, Sir Alfred, inventore e teorico della suspense, non ha mai vinto un Oscar. In realtà uno simbolico alla carriera, giusto per pulire la coscienza dell’Accademy.
ORSON WELLES
Candidato solo una volta, per la regia di Quarto potere, ma non premiato. Vinse scandalosamente John Ford con Com’era verde la mia valle.
FEDERICO FELLINI
Forse il più grande regista di tutti i tempi. I suoi film vengono venerati in tutto il mondo, il padrone dell’onirico, non ha mai vinto un misero Oscar.
E ce ne sono tanti altri, tra cui: Kurosawa, De Sica, Tim Burton, Spike Lee ecc.
Morale della favola? L’accademy non capisce molto di cinema, rilassatevi.
Eh già … i loro capolavori sono un premio di per sé!
Anche se un riconoscimento non guasta mai 🙂
"Mi piace""Mi piace"
I più grandi spesso sono troppo avanti per i loro tempi.
"Mi piace"Piace a 1 persona